Servizi Parascolastici

Trasporto Scolastico

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

L'Azienda Speciale organizza il servizio di trasporto scolastico tenendo conto dei bacini d'utenza dei diversi plessi scolastici facenti parte dell'Istituto Comprensivo Statale – Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Arcisate. Il suddetto servizio viene, inoltre, esteso alla scuola dell'infanzia De Amicis sita nel Comune stesso.

Il trasporto scolastico viene gestito in parte dal personale comunale e in parte dalla ditta "Autotrasporti Morandi" di Varese che si è stato affidato l'appalto per l'a.s. 2016/2017.
Sui mezzi di trasporto utilizzati è tenuto un elenco degli alunni che sono iscritti al servizio e che, quindi, possono usufruirne durante l'anno scolastico di riferimento.

Per il servizio di trasporto c/o scuola sec. di I gr. "B. Bossi", all'inizio dell'a.s. verrà assegnato a ciascun alunno iscritto un tesserino di riconoscimento, che verrà consegnato dall'Ufficio Servizi Educativi, previa presentazione da parte del genitore di una fototessera aggiornata dell'alunno/a stesso/a.
TESSERINO DI RICONOSCIMENTO: FUNZIONE E UTILIZZO

Ogni alunno, iscritto al servizio di Trasporto Scolastico c/o scuola sec. I gr. "B. Bossi", dovrà essere in possesso del Tesserino di riconoscimento, che dovrà esibire all'autista del pullman al momento della salita sul mezzo stesso.

Tale cartellino identificativo servirà a monitorare più accuratamente l'andamento del servizio e permetterà all'autista di confrontare, più facilmente, le effettive presenze con l'elenco degli alunni iscritti, fornito alla Ditta Morandi da parte dell'Ufficio Servizi Educativi.

Si ritiene, inoltre, che tale provvedimento possa risultare strumento di maggior controllo nel caso in cui si verifichino nuovamente, da parte degli alunni, stili comportamentali che mettano a rischio la sicurezza degli stessi e che procurino danni al mezzo di trasporto utilizzato.

Sulla tessera sono indicati i mesi dell'a.s. in cui il servizio viene attivato.

In caso di rinuncia al servizio, il Tesserino dovrà essere riconsegnato, contestualmente alla compilazione del modello di rinuncia, c/o l'Ufficio Servizi Educativi.

Vigilanza

Durante i tragitti percorsi dallo scuolabus comunale per gli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie, è garantita l'assistenza da parte di personale educativo della ditta affidataria dei servizi parascolastici, che svolge funzioni di:

- Vigilanza e supporto durante la fase di attraversamento pedonale;

- Monitoraggio del comportamento tenuto dagli alunni durante il tragitto;

- Osservazione di situazioni problematiche e di disagio a livello individuale o di gruppo.

Il servizio di trasporto scolastico viene attivato come segue:

- a mezzo di scuolabus comunale per le seguenti scuole:

SCUOLE DELL'INFANZIA

SCUOLA COLLODI Dal Lunedì al Venerdì

 
SCUOLA SCHWARZ * Dal Lunedì al Venerdì **

 

SCUOLA RODARI Dal Lunedì al Venerdì **

* Per la scuola Schwarz l'iscrizione al servizio di trasporto per il tragitto dell'andata è subordinata all'iscrizione al servizio di pre-scuola

** Per le scuole "Schwarz" e "Rodari", il servizio di trasporto delle h 13.00 non è effettuato nei giorni di rientro pomeridiano.

- a mezzo di pullman della ditta "Autotrasporti Morandi" per la scuola sotto indicata:

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

SCUOLA BOSSI * Dal Lunedì al Sabato

* Il servizio di trasporto per questa scuola è destinato alle frazioni ed alle zone maggiormente distanti dal plesso scolastico. Il tragitto sarà comunque stabilito dall'Istituzione, a fronte delle domande pervenute e delle effettive esigenze, anche di carattere organizzativo.

Al fine di razionalizzare il servizio e adeguarlo ai nuovi orari scolastici, verranno istituite delle fermate fisse per gli utenti del trasporto scolastico. Tali fermate saranno comunicate agli utenti effettivamente iscritti prima dell'inizio dell' anno scolastico.

Orari e tragitti, indicati in base alla modalità di cui sopra, possono variare in base al calendario scolastico, al numero degli iscritti e ad eventuali esigenze di carattere organizzativo.

Comportamento a bordo

L'alunno all'interno del mezzo dovrà osservare un corretto comportamento: stare seduto al posto assegnatogli, non disturbare i compagni di viaggio e l'autista, usare un linguaggio conveniente, mostrare rispetto per le attrezzature del mezzo pubblico e più in generale rispettare le regole impartite dall'autista.

E' vietato agli alunni, per motivi di sicurezza, alzarsi dal proprio posto mentre il bus è in movimento.

E' obbligatorio per gli alunni che usufruiscono del servizio avere sempre con sé il tesserino di riconoscimento.


Sanzioni

Qualora gli alunni non si attengano alle indicazioni impartite ed anche se invitati dall'autista non rispettino le regole date, si provvederà nei loro confronti secondo la seguente procedura:

- l'Autista dovrà far pervenire all'Ufficio una relazione, il più possibile circostanziata, circa il comportamento scorretto dell'alunno. Tale relazione sarà trasmessa per conoscenza al Dirigente Scolastico da parte dell'Ufficio Istruzione.

- L'Ufficio Istruzione avviserà la famiglia e il dirigente scolastico dei fatti accaduti, mediante apposita comunicazione scritta;

- Nel caso in cui l'alunno/a fosse trovato/a sprovvisto/a del tesserino di riconoscimento, non potrà usufruire del servizio in oggetto con assoluto divieto di accesso al mezzo di trasporto;

- Qualora il comportamento dell'alunno non mutasse e questo generasse all'interno del mezzo confusione e pericolo tale da mettere a repentaglio gli stessi alunni trasportati, previa comunicazione alla famiglia ed al Dirigente Scolastico, l'alunno sarà sospeso dal servizio per cinque giorni consecutivi;

- Qualora tale comportamento scorretto dovesse nuovamente presentarsi si potrà giungere all'espulsione dell'alunno dal servizio. La sospensione e/o espulsione dal servizio non comportano il rimborso della tariffa versata.

Qualora il comportamento scorretto dagli alunni arrechi danni al mezzo, la famiglia sarà chiamata a rimborsarli.

L'Autista ha facoltà di interrompere la guida qualora ritenga che vi siano condizioni di pericolo e comunque non atte a svolgere il servizio in modo sicuro. Potrà altresì sollecitare l'intervento diretto di personale dell'Amministrazione a bordo del bus per un più puntuale intervento teso a ripristinare un corretto andamento del servizio. Eventuali ritardi dovuti a situazioni di indisciplina sui mezzi non potranno essere contestati al trasportatore.

Mense Scolastiche

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Questo servizio fornisce il pasto giornaliero agli alunni delle scuole di Arcisate ed è appaltato ad una ditta esterna (Ditta Sodexo di Cinisello Balsamo - contratto prorogato fino al termine dell'a.s. 2016/2017).

Tale società di ristorazione si occupa della produzione, del trasporto e della distribuzione dei pasti, nonché del riordino, della pulizia e della sanificazione dei locali adibiti a refettori. La preparazione dei pasti avviene nel centro di cottura sito presso la scuola dell'infanzia Collodi, secondo le tabelle dietetiche, che vengono elaborate per ciascuna scuola dalla ditta stessa e approvate da una Commissione Mensa e dall'A.S.L., previa richiesta da parte dell'Istituzione.

E' possibile prendere visione dei Menù presso l'Ufficio Servizi Educativi dell'Azienda Speciale "A. Parmiani", di seguito denominato Ufficio Servizi Educativi.

E' nella realizzazione di tale servizio che viene messa in atto la collaborazione tra Istituzione e Scuola, al fine di sviluppare nel bambino un rapporto ottimale con il cibo, abituandolo ad una dieta corretta ed equilibrata.

Il "mangiare insieme", infatti, può trasformarsi in un'occasione per ampliare le proprie abitudini alimentari, confrontandosi con i compagni e sperimentando diversi sapori e alimenti, così da sviluppare un gusto personale per il cibo, in un contesto di alimentazione adeguata a ciascuna fase evolutiva.

Il servizio di ristorazione, inoltre, prevede l'elaborazione di diete speciali personalizzate nei seguenti casi:

A. Diete speciali per allergie o intolleranze alimentari

B. Diete speciali per motivi etico – religioso

C. Diete in bianco

Nel caso di allergie / intolleranze alimentari, il genitore presenta all'Ufficio Servizi Educativi la richiesta di dieta speciale con allegato il certificato medico comprovante tale patologia. L'Azienda Speciale inoltra all'A.S.L. questa documentazione congiuntamente alla tabella dietetica in vigore nella scuola di appartenza dell'alunno/a. Il Dipartimento di prevenzione medico – Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione, ricevuta la richiesta, contatta il genitore per fissare una visita in cui testa l'allergia / intolleranza alimentare del/della bambino/a ed elabora una tabella dietetica personalizzata che, successivamente, invia all'Istituzione e alla famiglia stessa. L'iter si completa con la trasmissione alla Cucina, da parte dell'Ufficio Servizi Educativi, della dieta personalizzata, che rimane in vigore per tutto l'anno scolastico, previa nuova comunicazione da parte della famiglia.
Nel caso di motivazioni di carattere etico – religiose, il genitore presenta all'Ufficio Servizi Educativi la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con la quale dichiara l'/gli alimento/i che l'alunno/a non può consumare, e ne richiede, tramite modulo di iscrizione, la sostituzione. L'Istituzione invia la richiesta all'A.S.L., che elabora una dieta personalizzata, in base alla tabella dietetica in vigore presso la scuola di appartenenza dell'alunno/a. L'iter si completa con la trasmissione alla Cucina, da parte dell'Ufficio Servizi Educativi, della dieta personalizzata, che rimane in vigore per tutto l'anno scolastico, previa nuova comunicazione da parte della famiglia.
Per le diete in bianco occasionali il genitore presenta richiesta scritta sul diario, di cui prende visione l'insegnante, che lo segnala alle collaboratrici scolastiche. Tale dato viene trasmesso dalla scuola via telematica all'Istituzione, insieme alle presenze giornaliere; successivamente l'Ufficio Servizi Educativi provvede a comunicare l'informazione a mezzo fax alla cucina.

Rilevazione presenze giornaliere

Nei giorni di mensa, l'insegnante in servizio di ciascuna classe rileva le presenze e le assenze su un'apposita griglia che, poi, viene utilizzata dalle collaboratrici scolastiche per l'invio telematico dei dati all'Istituzione. L'Ufficio Servizi Educativi trasmette a sua volta, entro le h 10.30, le rilevazioni giornaliere alla cucina, che prepara i pasti, secondo dette disposizioni.

La trasmissione della presenza all'interno del programma informatico, utilizzato per la gestione del servizio, implica l'addebito del costo del singolo pasto sul credito di ciascun bambino, al quale è associato una tessera tramite il quale il genitore provvede al pagamento.

In caso di uscita anticipata, se avviene entro le h 10.30 il pasto non viene addebitato; se, per qualsiasi motivo, l'alunno/a esce da scuola oppure comunica di non fermarsi a mensa dopo la suddetta ora, il relativo costo viene, comunque, addebitato.

Ogni qualvolta si intenda non usufruire del servizio di refezione scolastica (a cui si è iscritti), è necessario che il genitore presenti comunicazione scritta sul diario, che l'alunno/a dovrà far visionare al/alla proprio/a insegnante al momento della rilevazione delle presenze.

(Per maggiori informazioni in merito alle modalità di pagamento del servizio in oggetto, vedere punto 9)

Commissione Mensa

La Commissione Mensa svolge un ruolo propositivo e di controllo in merito a:

§ Modalità di preparazione dei pasti nel rispetto delle tabelle dietetiche;

§ Rispetto delle norme igieniche da parte del personale addetto alla ristorazione e modalità di distribuzione dei pasti nei refettori delle scuole

§ Rispetto dei Menù previsti;

§ Formulazione di proposte per il miglioramento del servizio e dell'organizzazione.

La Commissione Mensa, il cui funzionamento è previsto da apposito Regolamento, dura in carica due anni scolastici ed è nominata dal Consiglio di Istituto. Nel caso in cui il Consiglio di Istituto non sia in grado di indicare i propri referenti, il Sindaco effettuerà le nomine autonomamente.

Vigilanza

Durante la consumazione del pasto, è garantita l'assistenza del personale docente presente e, nei giorni di dopo scuola, del personale educativo della ditta affidataria del servizio, che esercitano un'assidua e costante vigilanza nei confronti degli alunni.

Il servizio di refezione scolastica viene attivato presso le seguenti scuole:

SCUOLE DELL'INFANZIA

SCUOLA MATERNA COLLODI Dal Lunedi' al Venerdì

SCUOLA MATERNA DON MILANI Dal Lunedì al Venerdì

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLA SCHWARZ Dal Lunedì al Venerdì

SCUOLA S. FRANCESCO Nei giorni di rientro pomeridiano (Lun. - Merc.)

SCUOLA RODARI Nei giorni di rientro pomeridiano (Lun. - Merc.) – Negli altri giorni c/o scuola Schwarz per gli alunni che frequentano il DOPO SCUOLA *


SCUOLE SEC. DI I GRADO

SCUOLA BOSSI Nei giorni di rientro pomeridiano (Lun. - Merc.) per le classi che aderiscono al tempo prolungato (36 ore)

* Gli alunni della scuola primaria "Rodari", nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, possono essere trasportati con lo scuolabus e frequentare le attività di mensa e dopo – scuola presso la scuola primaria "Schwarz".